Bambini e adulti altamente sensibili

Quando una persona ha un sistema nervoso particolarmente sensibile, ha una propensione a processare più dettagli, notare più pericoli, commuoversi o sentirsi triste più facilmente e quindi sentrsi più spesso stanca e irritabile a causa del sovraccarico di informazioni ed emozioni. Le persone altamente sensibili tipicamente sono più creative e empatiche rispetto alla popolazione generale. Riconoscere il tratto dell'alta senibilità è il primo passo per imparare ad utilizzare al meglio questo dono senza farsi travolgere da un mondo sovrastimolante.

In Italia il tratto dell'alta sensibilità è poco conosciuto. Per questo motivo abbiamo istitutito un network di associazioni che si impegnano a promuovere in modo sistemico la conoscenza dell'alta sensibilità e le strategie di gestione tra i genitori, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e chiunque possa essere interessato.

PROGETTO "I bambini altamente sensibili"

 

Network di enti partner del progetto:

Associazione Kolours Italia

Associazione Alice nel Paese delle Meraviglie APS

Associazione Persone Altamente Sensibili Svizzera

Piccola Famiglia di Gesù

poster bambini altamente sensibili

Apri e salvaquesto poster (1 pagina) in italiano, inglese, tedesco o cinese

 (Versione poster con crocini per le tipografie)


Salva il depliant informativo di 12 pagine co-creato da neuroscienziati, studenti, genitori e psicologhe, in italiano o inglese

(Versione depliant a fisarmonica per le tipografie con crocini)

I materiali sono creati con licenza CreativeCommons e possono essere condivisi liberamente citando la fonte. Condivitete e fate conoscere il tratto dell'alta sensibilità! 

Libri di riferimento:
"Il bambino altamente sensibile" di Elaine N. Aron

"Il tesoro dei bambini sensibili" di Elena Lupo

 Questionario bambini  testato scientificamente

Sito web di risorse per genitori e insegnanti di bambini altamente sensibili - progetto finanziato dall'Unione Europea (progetto n: 2018-1-PL01-KA201-051033 Erasmus+) www.highlysensitive.eu (iscrizione gratuita)

ADULTI

 Questionario per adulti testato scientificamente

Libri di riferimento:
"Persone altamente sensibili" di Elaine N. Aron
"Il potere nascosco degli ipersensibili" di Christel Petitcollins
"Le persone sensibili sanno dire no" di Rolf Selling

Documentario (in inglese): https://sensitivethemovie.com/ (con Alanis Morissette)

Corsi online:

Elena Lupo: video youtube e corsi (Focus: corsi nelle scuole, bambini, adulti, risposte quantiche)

Elena Trucco: video youtube e corsi (Focus: adulti e genitori)

Silvia Iaccarino: corso bambini 0-6

Psicologi e psicoterapeuti specializzati

Si trovano sulla lista certificata da Elaine Aron: 
Italia

Svizzera

Come certificarsi (per psicologi e coach disponibile solo in inglese)

Alternativa: certificazione con crediti formativi per psicologi (Canada) "Highly Sensitive Person Certification Training Program" del Nickerson Institute of Integrative Health Training (in inglese) aperta a tutti gli operatori interessati. Focus sui bambini e sull'energia.

 

Formazione e certificazione per le scuole:

L'Associazione Kolours offre la certificazione "L'alta sensibilità a scuola" agli istituti pubblici, paritari e privati che abbiano offerto ai loro docenti un corso di aggiornamento relativo all'alta sensibilità di almeno 6 ore, e che abbiano distribuito a tutti i docenti e a tutti gli alunni il depliant informativo gratuito "I bambini altamente sensibili". La lista delle scuole certificate sarà resa disposibile su questo sito.

Carattertiche dell'alta sensibilità

L’alta sensibilità è un normale tratto del temperamento di origine genetica che comporta una percezione più intensa e un’elaborazione più profonda delle proprie esperienze.
Le persone altamente sensibili nascono con la predisposizione a cogliere nel loro ambiente un maggior numero di dettagli e a riflettere più a fondo su tutto prima di agire. Come scoperto da molti studi di neuroscienze, circa il 20% della popolazione è altamente sensibile.
Anche tra gli animali si riscontrano diversi livelli di sensibilità: per esempio, uno studio ha dimostrato che i pesci più sensibili e prudenti venivano catturati nelle reti dei pescatori meno spesso rispetto ai pesci con sensibilità più bassa. La sensibilità del sistema nervosa porta dunque sia a vantaggi che a difficoltà rispetto alle persone meno sensibili.

Presentazione del 18 maggio 2022 (pdf)

Riferimenti scientifici:

Sito Sensitivy research (in italiano)

1 Il cervello altamente sensibile. Di B. Acevedo Ed. (2020).

2 Individual differences in Environmental Sensitivity. By M. Pluess (2015).

3 Sensory processing sensitivity: A review in the light of the evolution of biological responsivity. By Aron et al. (2012)

4 Environmental sensitivity in children: Development of the Highly Sensitive Child Scale and identification of sensitivity groups. By M Pluess et al. (2018).

5 Dandelions, tulips and orchids: Evidence for the existence of low-sensitive, medium-sensitive and high-sensitive individuals. By F. Lionetti et al. (2018).

6 Relationship between the Temperament Trait of Sensory Processing Sensitivity and Emotional Reactivity by J. Jagiellowicz, A. Aron and E. N. Aron. (2016).

7 Il bambino altamente sensibile. Di Elaine N. Aron (2002).

8 The highly sensitive brain: an fMRI study of sensory processing sensitivity and response to others’ emotions. By B. P. Acevedo, E. A. Aron, A. Aron, MD. Sangster, N. Collins & L. L. Brown (2014).

9 The Relationship between Sensory Processing Sensitivity and Attention Deficit Hyperactivity Disorder Traits: A spectrum approach. By M. Panagiotidi, P. G. Overton and T. Stafford (2020).

10 Psychotherapy and the highly sensitive person: Improving outcomes for that minority of people who are the majority of clients. By E. Aron (2011).

11 Nickerson Institute of Integrative Medicine, Highly Sensitive Person Certification Training Program, 2021.

12 Parenting a child who has intense emotions: Dialectical behavior therapy skills to help your child regulate emotional outbursts and aggressive behaviors. By Harvey, P., & Penzo, J. A. (2009).

Adolescenti con emozioni intense. Come gestire con la DBT le sfide emotive e comportamentali di tuo figlio. By Harvey, et al (2021)