Bambini e adulti altamente sensibili
Quando una persona ha un sistema nervoso particolarmente sensibile, ha una propensione a processare più dettagli, notare più pericoli, commuoversi o sentirsi triste più facilmente e quindi sentrsi più spesso stanca e irritabile a causa del sovraccarico di informazioni ed emozioni. Le persone altamente sensibili tipicamente sono più creative e empatiche rispetto alla popolazione generale. Riconoscere il tratto dell'alta senibilità è il primo passo per imparare ad utilizzare al meglio questo dono senza farsi travolgere da un mondo sovrastimolante.
In Italia il tratto dell'alta sensibilità è poco conosciuto. Per questo motivo abbiamo istitutito un network di associazioni che si impegnano a promuovere in modo sistemico la conoscenza dell'alta sensibilità e le strategie di gestione tra i genitori, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e chiunque possa essere interessato.
I materiali che trovate in questo sito sono creati con licenza CreativeCommons e possono essere condivisi liberamente citando la fonte. Condivitete e fate conoscere il tratto dell'alta sensibilità!
ADULTI
Salva il depliant informativo di 12 pagine co-creato da neuroscienziati, studenti, genitori e psicologi (licenza CreativeCommons - può essere stampato e condiviso liberamente)
Questionario per adulti testato scientificamente
Libri di riferimento:
"Persone altamente sensibili" di Elaine N. Aron
"Il potere nascosco degli ipersensibili" di Christel Petitcollins
"Le persone sensibili sanno dire no" di Rolf Selling
Documentario (in inglese): https://sensitivethemovie.com/ (con Alanis Morissette)
BAMBINI
Apri e salva questo poster (1 pagina) in italiano, English, Deutsch o cinese
Depliant
Salva il depliant informativo di 12 pagine co-creato da neuroscienziati, studenti, genitori e psicologi - disponibile in italiano, English e Deutsch
(Versione depliant da stampare a fisarmonica per le tipografie con crocini con licenza CreativeCommons - può essere stampato e condiviso liberamente)
Libri di riferimento:
"Il bambino altamente sensibile" di Elaine N. Aron
"Il tesoro dei bambini sensibili" di Elena Lupo
Questionario bambini testato scientificamente
Sito web di risorse per genitori e insegnanti di bambini altamente sensibili - progetto finanziato dall'Unione Europea (progetto n: 2018-1-PL01-KA201-051033 Erasmus+) www.highlysensitive.eu (iscrizione gratuita)
Corsi online:
Elena Lupo: video youtube e corsi (Focus: corsi nelle scuole, bambini, adulti, risposte quantiche)
Silvia Iaccarino: corso bambini 0-6
Psicologi e psicoterapeuti specializzati
Si trovano sulla lista certificata da Elaine Aron:
Italia
Come certificarsi (per psicologi e coach disponibile solo in inglese)
Alternativa: certificazione con crediti formativi per psicologi (Canada) "Highly Sensitive Person Certification Training Program" del Nickerson Institute of Integrative Health Training (in inglese) aperta a tutti gli operatori interessati. Focus sui bambini e sull'energia.Carattertiche dell'alta sensibilità
L’alta sensibilità è un normale tratto del temperamento di origine genetica che comporta una percezione più intensa e un’elaborazione più profonda delle proprie esperienze.
Le persone altamente sensibili nascono con la predisposizione a cogliere nel loro ambiente un maggior numero di dettagli e a riflettere più a fondo su tutto prima di agire. Come scoperto da molti studi di neuroscienze, circa il 20% della popolazione è altamente sensibile.
Anche tra gli animali si riscontrano diversi livelli di sensibilità: per esempio, uno studio ha dimostrato che i pesci più sensibili e prudenti venivano catturati nelle reti dei pescatori meno spesso rispetto ai pesci con sensibilità più bassa. La sensibilità del sistema nervosa porta dunque sia a vantaggi che a difficoltà rispetto alle persone meno sensibili.
Progetto "Bambini e adulti altamente sensibili" giugno 2022:
Presentazione del progetto - 18 maggio 2022 (pdf)
Video delle lezioni disponibili sul nostro canale Youtube
Network di enti partner del progetto:
Associazione Kolours Italia
Associazione Alice nel Paese delle Meraviglie APS
Associazione Persone Altamente Sensibili Svizzera
Riferimenti scientifici:
Sito Sensitivy research (in italiano)
1 Il cervello altamente sensibile. Di B. Acevedo Ed. (2020).
2 Individual differences in Environmental Sensitivity. By M. Pluess (2015).
3 Sensory processing sensitivity: A review in the light of the evolution of biological responsivity. By Aron et al. (2012)
4 Environmental sensitivity in children: Development of the Highly Sensitive Child Scale and identification of sensitivity groups. By M Pluess et al. (2018).
5 Dandelions, tulips and orchids: Evidence for the existence of low-sensitive, medium-sensitive and high-sensitive individuals. By F. Lionetti et al. (2018).
6 Relationship between the Temperament Trait of Sensory Processing Sensitivity and Emotional Reactivity by J. Jagiellowicz, A. Aron and E. N. Aron. (2016).
7 Il bambino altamente sensibile. Di Elaine N. Aron (2002).
8 The highly sensitive brain: an fMRI study of sensory processing sensitivity and response to others’ emotions. By B. P. Acevedo, E. A. Aron, A. Aron, MD. Sangster, N. Collins & L. L. Brown (2014).
9 The Relationship between Sensory Processing Sensitivity and Attention Deficit Hyperactivity Disorder Traits: A spectrum approach. By M. Panagiotidi, P. G. Overton and T. Stafford (2020).
10 Psychotherapy and the highly sensitive person: Improving outcomes for that minority of people who are the majority of clients. By E. Aron (2011).
11 Nickerson Institute of Integrative Medicine, Highly Sensitive Person Certification Training Program, 2021.
12 Parenting a child who has intense emotions: Dialectical behavior therapy skills to help your child regulate emotional outbursts and aggressive behaviors. By Harvey, P., & Penzo, J. A. (2009).
Adolescenti con emozioni intense. Come gestire con la DBT le sfide emotive e comportamentali di tuo figlio. By Harvey, et al (2021)